Efficienza energetica

Efficienza energetica

Efficienza energetica



Sta finalmente insorgendo nella cultura odierna il rispetto per l’ambiente, per il luogo di lavoro che ogni imprenditore sente di migliorare per se stesso e per i propri collaboratori.

L’aspetto della ricerca sull’ottimizzazione dei costi energetici e del miglioramento del clima aziendale nelle nostre aziende, porta a investire sempre più in questa settore.

Una attività che spazia dagli acquisti delle materie energetiche quali il gas e l’energia elettrica, alla progettazione e realizzazione di edifici energeticamente ottimali o alla loro ristrutturazione.
E in questo contesto si ottiene anche un ridimensionamento dei costi aziendali che porta naturalmente ad una migliore competitività rispetto al mercato concorrenziale.

eGreen, grazie alle visite presso le imprese interessate, può fornire consulenze sulla fattibilità di ogni singolo progetto con il rilascio di una relazione finale in cui vengono evidenziati gli aspetti tecnici dell’applicazione, i risvolti economici di mercato e le eventuali opportunità di finanziamenti ed agevolazioni. 

La “squadra” messa in campo da eGreen, coadiuvata da esperti del settore che operano da anni sul mercato, è in grado di realizzare l’analisi ed il relativo studio di fattibilità per gestire progetti che utilizzino le tecnologie da fonti rinnovabili.

La collaborazione con il mondo universitario, scelta naturale ed indispensabile per
affrontare il futuro, crea più sinergie con l’imprenditoria sviluppando nuove tecnologie idonee alle imprese moderne ed attente all’ambiente. Ecco alcuni strumenti che possono essere offerti all’imresa:

L’ AUDIT ENERGETICO è un insieme di attività, svolte prevalentemente presso il sito del cliente, volte a fornire una descrizione il più possibile fedele dei flussi di energia all’interno dell’azienda e del ciclo produttivo. Da ciò si evince dove intervenire per migliorare la propria efficienza all’interno del’azienda.
Oggi, secondo la normativa attuale, l’ AUDIT ENERGETICO è obbligatorio per le aziende energivore ovverossia per le imprese che consumano più di due milioni e quattrocentomila chilowattora all’anno.
I Titoli di efficienza energetica (o TEE, conosciuti anche come CERTIFICATI BIANCHI) sono strumenti ideati per promuovere ed incentivare le iniziative di risparmio energetico in ambito industriale, civile e terziario (pubblico e privato).
Sono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico in seguito a verifica e certificazione dei risparmi conseguiti.

L’evoluzione delle tecnologie ci viene incontro dando la possibilità, dove è possibile e necessario, di sostituire gli attuali sistemi di illuminazione con impianti a tecnologia LED. Si parla di risparmio nei consumi e nella manutenzione di oltre il 50%. eGreen si affianca all’impresa, con la collaborazione delle più valide strutture tecniche, per verificare assieme la fattibilità delle soluzioni individuate nonché alla documentazione necessaria per gestire il processo del miglioramento energetico atteso.